MIPEL 112 – The Run – settembre 2017 – di Edy Rulli

WP_20170913_10_47_33_Pro

commonspeeches.wordpress.com/2017/09/18/micam-84-soffia-vento-di-ripresa-di-edy-rulli/ – LINK CORRELATO –

Un nuovo risultato sinergico tra Associazioni e Istituzioni è Mipel 112 – fiera pelletteria e accessori con 300 brand esposti – a Milano Rho – dal 17 al 20 settembre 2017 in concomitanza con l apertura della Fashion Week, che induce gli operatori del settore a sperare nel miglioramento dell economia globale e nn solo, in cui quella italiana si muove su di terreno minato dalla bassa occupazione e emigrazione giovanile. Il nostro paese è in pool position nella corsa all inseguimento della ripresa e i dati forniti dalla Confindustria lasciano ben sperare sulla manovra d autunno con nuovi investimenti. L ICE (Ist.Comm.Estero fondato del 1926 a sostegno della internazionalizzazione imprese e prodotti italiani) contribuisce con un investimento di 45 Mln di euro. Unitamente alla Camera della Moda, Camera Buyer Moda e Ministero Sviluppo Economico, portano avanti importanti progetti di internalizzazione che migliora ulteriormente il nostro expo che pur gode di buona salute (3 Mld nel primo semestre 2017) e sponsorizza stilisti italiani emergenti (30 Start Up del contest Scenario), risorsa questa irrinunciabile apportatrice di nuove idee nella moda. Un expo in aumento del 15% superiore ad altri paesi basato su valore, qualità alias il ‘ben fatto’, l unicità, filiera d eccellenza, tutte cose di cui i mercati asiatici nn dispongono. L aver fatto squadra spazzando via gli individualismi al motto ‘uniti per sopravvivere’ sta dando buone risposte alla crisi del settore.

L AIMPES Ass. Ital. Pellettieri, fornisce alcuni dati sull andamento delle esportazioni: aumento del 2% delle vendite, ma riduzione del valore medio del prodotto, a differenza di quanto accade nel calzaturiero che invece sale. Crescita vistosa per la Corea (+41%), Svizzera (32%), Cina (31%), Hong Kong (+16%), Russia (+13%), Stati Uniti (6,5%). Tra i paesi europei la UK + 13%, Francia + 1,9%, Germania -3,2% (analogo al calzaturiero scende -2,3%). Tra i paesi emergenti il Brasile +53%, Australia +35%, Canada +16,6%. Importiamo di più dalla Francia, Cina, Paesi Bassi, Romania, Svizzera, India +21, Pakistan +16,5%. L Indonesia rappresenta un campanello d allarme avendo raggiunto una certa supremazia nella produzione di manufatti sofisticati che richiedono skills d eccellenza (copiati da noi) qualità queste nn sottovalutate dalle imprese nostrane che anche nn delocalizzando fanno crescere le loro esportazioni verso i nostri mercati del 22,5%. Così, tra uno scambio e l altro, aerei, navi mercantili che incessantemente solcano i mari con grande gioia del settore logistico e trasporti, un po’ meno per quello ambientale (ndr), riusciamo a far quadrare il bilancio commerciale  pelletteria con un saldo pari a 1,9 Mld.

Creatività, segno distintivo di Mipel, si unisce alla arte in omaggio ad Andy Warhol che ha ispirato gli allestimenti del padiglione 10 della Fiera e a Milano presso la Fondazione delle Stelline con una mostra di 20 ritratti del fotografo Amendola dal 18 sett., una splendida struttura che già ospita l ultima opera dell artista (tra 1985-1987) prima della sua scomparsa, “The Last Supper” di proprietà del Credito Valtellinese con sede nello stesso palazzo, un Istituto molto attivo nella divulgazione dell arte con mostre pubbliche.

Digitalizzato_20170919 (2)

Digitalizzato_20170919

The Last Supper, acrilico su serigrafia riportata su tela 100×100 cm. Andy Warhol, 1986

 

 

Questa voce è stata pubblicata in moda a Milano e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a MIPEL 112 – The Run – settembre 2017 – di Edy Rulli

  1. Pingback: MICAM 84 – Soffia vento di ripresa – di Edy Rulli | commonspeeches

  2. Pingback: M F W – Milano Moda Donna 20-25 settembre 2017 – di Edy Rulli | commonspeeches

  3. Pingback: MILANO EXTRA LARGE – XL 2018 Mostra-Dimostra – di Edy Rulli | commonspeeches

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.