HOMI Salone degli stili di vita 2018 – di Edy Rulli

WP_20180124_13_05_01_Pro

Homi, Salone degli Stili di Vita a Rho-Fiera Milano dal 26 al 29 gennaio 2018, è uno spazio per tutti e in tutti i sensi del vivere la casa riferito a noi, ma senza esclusione dei nostri amici a quattro zampe. Sì, perché quest anno si è pensato anche a loro creando sfiziose ciotole, magari in stile con il resto dell arredamento, dal design ineccepibile e invitante, particolare questo nn senza importanza per i possessori di cani inappetenti o dai gusti difficili. Abitiamo le nostre case con loro, quindi perché dimenticarli e che anche l occhio vuole la sua parte! Un pensiero è andato altresì ai possessori di lussuriose regge i quali troveranno in questa edizione  di Homi ampia scelta di servizi di bicchieri in oro zecchino per poter omaggiare degnamente i loro illustri ospiti. In mezzo a queste due categorie c è l uomo medio, con esigenze normali, e anche lui troverà la massima scelta nel soddisfacimento dei propri sogni nell ambito delle mura domestiche. In questo Salone nascono le mode per tutti i settori della casa e persona, sublimate da un artigianato di eccellenza che va a braccetto con l innovazione. Tutto si evolve, ogni giorno nascono nuove tendenze e ciò ci induce ad una riflessione. Da sondaggi Doxa su quanto sia successo negli ultimi 70 anni, si scopre che nel 1949 a NON possedere un frigo era il 96,8% delle famiglie, l 88,8% i termosifoni, il 73,4% era senza bagno in casa. Era il dopoguerra, in mezzo a tante macerie la casa, pur senza confort, nn poteva che essere un rifugio per eccellenza, la nostra piccola reggia. Sempre in base ai sondaggi, trascorriamo  più tempo tra le pareti domestiche,  molto di questo tempo è caratterizzato dall uso del PC e il numero di ore che passiamo da “interconnessi” aumenta in modo esponenziale dopo il boom del E-Commerce. Ed ecco che Homi rappresenta a pieno titolo l evoluzione dei tempi e i suoi nuovi format di cui ne è la sintesi, un tempio di creatività, fantasia, cultura. Come eravamo e come siamo oggi. Il piacere di reinventarci insieme agli oggetti d uso quotidiano. Tutto cambia, tutto si rinnova, meno male che c è Homi!

In occasione di questa importante manifestazione, gli ambiti spazi di Palazzo Reale a Milano sono stati messi a disposizione per la mostra Conviviando – L arte della tavola tra passato e futuro, aperta al pubblico dal 25 genn. al 15 febbraio 2018 con ingresso gratuito. Dopo le due mostre dedicate al gioiello (ved. link), le splendide sale dell Appartamento del Principe si aprono ai visitatori per un racconto scenografico sulla storia dell arte della tavola, luogo di massima espressione di convivialità. Dal Barocco alla contemporaneità, dal Rococò al Regency, dal Romanticismo al Art Deco. Dieci splendidi allestimenti di tavole riccamente decorate ciascuna di esse rappresentativa di un epoca, dal ‘700 ad oggi.

Davanti all ostentazione di tanta bellezza viene spontaneo chiedersi chi abbia ragione tra il nostro contemporaneo Salvatore Settis e il principe di Dostoevskij: Il primo scarica sull intera umanità la responsabilità di salvare la bellezza. Il secondo, dimostrando totale assenza di senso della realtà, ebbe a dichiarare che sarà la bellezza a salvare il mondo.

LINK CORRELATI DI POST DI QUESTO BLOG:

https://commonspeeches.wordpress.com/2017/01/29/homi-good-bye-di-edy-rulli/

https://commonspeeches.wordpress.com/2016/11/21/homi-il-salone-degli-stili-di-vita-di-edy-rulli/
https://commonspeeches.wordpress.com/2016/12/03/homi-gennaio-2017-salone-degli-stili-di-vita-di-edy-rulli/

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in mostre Fiera MIlano e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a HOMI Salone degli stili di vita 2018 – di Edy Rulli

  1. Pingback: MILANO EXTRA LARGE – XL 2018 Mostra-Dimostra – di Edy Rulli | commonspeeches

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.