LO SPAZIO NON PUO’ ATTENDERE di Edy Rulli

“COME, TI TELEFONO DALLO SPAZIO E NON RISPONDI!”

Con questa ed altre spiritose battute, l astronauta italiano Paolo Nespoli ha intrattenuto il pubblico prevalentemente di giovani presente al Museo della Scienza di Milano, in occasione della presentazione del libro a fumetti di Leo Ortolani “C è Spazio per tutti” di imminente pubblicazione come inserto del Corriere della sera.
Nespoli, oltre ad essere il primo astronauta italiano a soggiornare nello spazio per una missione di lunga durata, si rivela un ottimo Entertainer. È stato presentato il bellissimo video girato all’ interno della stazione spaziale sospesa nel vuoto in assenza di gravità (ved. foto) dove succede di tutto e di più. Per esempio, coltivare piantine che crescono si, ma con la testa all in giù. Secondo recenti ricerche dell Enea di Portici con il suo simulatore di campo, è possibile l allevamento di piante con radici, stelo e foglie, anche nel microcosmo. Può accadere inoltre di mangiare una pizza sospesa nell’ atmosfera afferrata “al volo” e di chiamare la terra via satellite, parlare con il Papa ben disposto ad ascoltare messaggi di ogni provenienza, da extracomunitari a extra terrestri, poco importa, ma nn riuscire a parlare con l amica del cuore che nn risponde…I giovani vengono invitati ad interessarsi a questo campo nn tanto nuovo esistendo da oltre 50 anni, che implica scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (anche noto con l acronimo STEM), che offre molte opportunità di lavoro. È ai giovani che ci si rivolge perché saranno loro i prossimi a fare viaggetti nello spazio in microgravità e a scrivere i prossimi capitoli nella storia della conquista dello spazio che è una cosa più complessa di quando si pensi dato che implica ricerca, innovazione industriale, esplorazione. I settori coinvolti sono molti, quello ingegneristico, economico-finanziario, industria farmaceutica, stampanti 3d, fibre ottiche ecc. Un indotto che crea risorse.

Immagini del nostro pianeta dalla stazione spaziale.

Questo blog ha già trattato l argomento visionabile a questo link:

https://commonspeeches.wordpress.com/2018/02/09/incontri-ravvicinati-con-il-pianeta-rosso-al-museo-della-scienza-di-edy-rulli/

Questa voce è stata pubblicata in ricerche spaziali e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.