MILANO EXTRA LARGE – XL 2018 Mostra-Dimostra – di Edy Rulli

40637645_535495863578497_4201510113309097984_o

Dal 12 al 24 settembre Milano XL, la kermesse di moda Mostra-Dimostra durante la Fashion Week che raduna attorno ad un unico tavolo pubblico, privato, associazioni, fautori del Made in Italy. Milano dovrà dimostrare tutto il suo savoir faire in fatto di moda sia nel crearla che divulgarla e in questo campo vanta ampi margini di riuscita. E le premesse ci sono tutte come pure i fondi necessari attinti dal noto finanziamento del precedente Governo aumentato nel 2018 a 48 mln di euro. Costo dell’ iniziativa 3.2 mln di euro di cui il 75% finanziato da ICE Istituto Commercio Estero. Una storia tutta italiana perché siamo l unico paese al mondo a preservare una filiera integra dai tessuti al prodotto finito. Tessile, abbigliamento, calzature, pelletteria, oreficeria, conceria, occhiali e cosmetica, in cifre pari all 1,5% del totale economia dell area metropolitana. Un comparto di 67.000 imprese e 600.000 addetti, un fatturato di 67 mld di euro in gran parte destinato all expo. Solo il tessile con 46.000 aziende e oltre 54 mld di fatturato (3,2% primo trimestre 2018 in lieve calo), con un bilancio commerciale attivo tessitura- moda di 2,3 mld. Primo paese importatore la Germania seguita da Cina, Francia (dati Confindustria). Tema anche di questa seconda edizione è la sostenibilità di prodotto e di processo prendendo in esame tre dei suoi aspetti principali: eco-sosteniblità, sostenibilità sociale ed economia circolare e per quest ultima si intende un riciclo senza fine, nn si butta via più niente! Per sostenibilità sociale si intende quel mercato sottopagato (maglietta da 5 €) destinato al 30% a finire ad intasare le discariche prima dei cinque anni dalla sua produzione, mentre l eco-sostenibilita prevede l utilizzo di materiali da riciclo anche negli imballaggi, fibre innovative bio-based, il nn utilizzo di sostanze chimiche dannose e l uso di materiali provenienti da foreste gestite responsabilmente, la riduzione di emissioni CO2 e il consumo di acqua ed energia nonchè la produzione di rifiuti lungo il ciclo di vita del prodotto.
Da nn dimenticare l impegno e lo sforzo economico nell autofinanziarsi di piccole e medie aziende operanti nel settore che sono la stragrande maggioranza di quelle italiane. Tema peraltro già sostenuto e ampiamente dibattuto nella Milano Unica dello scorso luglio, perché la sostenibilità riguarda il futuro del pianeta e le nostre responsabilità nei confronti di future generazioni. Nn è una moda (facile gioco di parole), ma una risposta al mercato globale e alle istanze dei millennials che rappresentano il fronte dei nuovi consumatori. Già nell edizione del luglio 2018, Milano Unica vede la presentazione di oltre 750 campioni di tessuti e accessori sostenibili a vario titolo, come tinture minerali nn chimiche in grado di rigenerare la filiera secondo criteri di sostenibilità.

La Mostra-Dimostra le sue tematiche al pubblico milanese mediante mini-padiglioni, dei cubi con 5 mt. di lato, che possono essere attraversati dalla parete espositiva a quella dimostrativa, dislocati in punti strategici del centro cittadino con alto grado di visibilità. Troveremo le installazioni in punti dove prima nn c erano, nn per farci inciampare, ma per maggiormente attirare l attenzione di un pubblico trasversale che transita velocemente e se ne vuole catturare l attenzione. I contenuti dei padiglioni sono: Manifesto informativo, Gioielli, Tessuti, Cosmetica, Occhiali.

LINK CORRELATI DI QUESTO BLOG:

https://commonspeeches.wordpress.com/2018/07/26/next-design-perspectives-2018-altagamma-di-edy-rulli/

https://commonspeeches.wordpress.com/2018/01/26/homi-salone-degli-stili-di-vita-2018-di-edy-rulli/

https://commonspeeches.wordpress.com/2017/09/18/micam-84-soffia-vento-di-ripresa-di-edy-rulli/

https://commonspeeches.wordpress.com/2017/09/19/mipel-112-the-run-settembre-2017-di-edy-rulli/

Questa voce è stata pubblicata in moda a Milano e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a MILANO EXTRA LARGE – XL 2018 Mostra-Dimostra – di Edy Rulli

  1. Pingback: MILANO MODA DONNA – 18-24 settembre 2018 – di Edy Rulli. | commonspeeches

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.