DEAR LEONARDO – Milano e Leonardo 500 di Edy Rulli

img_20190111_151023 1

Milano, solo Milano poteva egregiamente omaggiare Leonardo da Vinci nel quinto centenario della sua morte, città che vanta la sua più lunga e proficua presenza e lo fa con un palinsesto lungo nove mesi, road show internazionale che toccherà le principali capitali europee.Inizia il 18 gennaio a Londra nella National Gallery, Parigi il 12 febbraio alla Gare de Lyon, il 25 febbraio a Berlino presso l Istituto Italiano della Cultura. Per Parigi anche un treno TGV customizzato, alias personalizzato con l immagine di Leonardo, attivo per tutto il 2019 tra Milano e Parigi e nel capoluogo lombardo già sferraglia un tram della linea 16 con la sua effige; ma  molti faranno il tour in aereo usando questo potente mezzo di trasporto grazie anche al genio universale e ai suoi primi studi sul volo umano. Ecco l occasione che si presenta a Milano per potenziare la sua vocazione all internazionalità e tutto ci dice di essere sulla strada buona con un incremento turistico nel 2017 di oltre 700.000 presenze (+10,2%) confermato anche per il 2018. Ecco gli itinerari che porteranno i visitatori sulle tracce del grande Leonardo: Ippodromo di S Siro, Conca dell Incoronata, Museo della Scienza, S M delle Grazie e la Vigna di Leonardo, Castello Sforzesco, Pinacoteca Ambrosiana. Piazza della Scala.

Link correlato COMUNE DI MILANO: https://www.facebook.com/100003593177989/posts/1846412652155156/

Programma completo: Https.//www.yesmilano.it/esplora/itinerari/leonardo-e-milano.

Head Quarter il Castello Sforzesco dove il 15 maggio verrà riaperta al pubblico la Sala delle Asse, già visto da 355.000 visitatori durante l Expo 2015 interrompendo i lunghi e complessi lavori di restauro. Un percorso multimediale nella Sala d Armi dal 16 maggio al 12 gennaio 2020, alla scoperta della Milano Leonardesca. La multimedialità, uno dei pochi campi in cui il genio di Leonardo nn si è potuto esprimere, ma lo hanno fatto egregiamente i genietti suoi diretti discendenti che nella scienza HiTech sembra ci sappiano fare, magari grazie alle basi gettate proprio da lui che si è cimentato in tutti i campi del sapere, dalle scienze matematiche all ingegneria, all arte e così via. Se Leonardo potesse vederlo questo giro multimediale della Milano dei suoi tempi, si rallegrerebbe nel constatare che nn l abbiamo dimenticato, e come si potrebbe, del resto! I Navigli, una delle sue opere idrauliche più grandiose, sono sempre lì da 500 anni, restaurati e belli più che mai! Dal vocio della movida che ospita tutte le sere si potrebbe persino immaginare il mormorio di un “Grazie, Leonardo!”
A Palazzo Reale dal 7 ottobre al 12 novembre, presentazione dell arazzo di seta e argento rappresentante la copia del Cenacolo (1505-1510) fatta su commissione di re Francesco I di Francia. L affresco, essendo pittura murale, nn e stato potuto trafugare alla corte francese, sorte invece capitata secoli dopo alla più sfortunata Gioconda che prese il volo per l oltralpe ad opera di Napoleone.
Altre strutture civiche ospiteranno eventi Museo del Novecento. GAM, Museo della Scienza, Pinacoteca di Brera, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Palazzo Litta, Refettorio S M delle Grazie, Ippodromo Snai S Siro che ospita il cavalo di Leonardo, Fondazione Stelline dal 2 aprile al 3o giugno 2019 che già nel 1987 ospitò l ultima serie di The Last Supper di Andy Wharo l.

Link correlati:

https://labellezzacontagiosa.it/thegeniusexperience/

https://milanodavinci.ideatre60.it/?utm_source=facebook&utm_medium=adv_traffico

Link correlato di questo blog:

https://commonspeeche s.wordpress.com/2015/09/10/peasant-da-vincis-mostra-a-milano-di-edy-rulli/

https://commonspeeches.wordpress.com/2018/12/22/programma-espositivo-2019-nelle-sedi-del-comune-di-milano/

https://commonspeeches.wordpress.com/2019/02/22/dream-beasts-non-solo-mulini-a-vento-di-edy-rulli/

 

 

Questa voce è stata pubblicata in eventi culturali a Milano e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a DEAR LEONARDO – Milano e Leonardo 500 di Edy Rulli

  1. Pingback: DREAM BEASTS – Non solo mulini a vento – di Edy Rulli | commonspeeches

  2. Pingback: LE INCOGNITE DI INTERNET di Edy Rulli | commonspeeches

  3. Pingback: IL GRECHETTO NON ABITA PIU’ QUI – di Edy Rulli | commonspeeches

  4. Pingback: LA PERGOLA DI LEONARDO – Orticola 2019 – di Edy Rulli | commonspeeches

  5. Pingback: DISEGNARE IL FUTURO – di Edy Rulli | commonspeeches

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.