ARCHIVI DELLA SCIENZA – commento di Edy Rulli

 

 

Nasce il portale tematico nazionale degli archivi tecnico-scientifici in Italia da un progetto dell Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL (dei quaranta) di Roma e del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, con lo scopo di consentire a chiunque di disporre di uno strumento per la localizzazione degli archivi delle Istituzioni di ricerca scientifica. Consente di localizzare più di 1500 fondi archivistici oltre 200 istituti conservatori. Finanziato dalla Legge 6/2000 per la diffusione del patrimonio scientifico, il portale ha una banca dati bibliografici-storico-scientifici, documenti e sue fonti e contiene il lavoro implementato nel tempo nel corso di 6 secoli. Realizzato in collaborazione con ICAR (Ist.Centrale per gli Archivi), è una piattaforma aperta a tutti, nn solo alla comunità di ricercatori, e rappresenta una moderna forma di socialità essendo uno strumento aperto al contributo di quanti desiderino segnalare i propri materiali in una logica di tutela, valorizzazione e divulgazione. Il suo materiale risale all età medievale e della prima età moderna di epoca pre e postunitaria. Consiste di Collezioni, archivio e biblioteca consultabili ai seguenti indirizzi:

collezioni@museoscienza.it – archivio@museoscienza.it – biblioteca@museoscienza.it

L Accademia Nazionale nasce a Verona nel 1782 con il nome “Società Italiana” con il contributo di illustri scienziati tra cui Lazzaro Spallanzani, Alessandro Volta, Ruggero Boscovich. Obiettivo del fondatore Anton Mario Lorgna era di creare una “massa critica” unitaria in un Italia divisa in molti Stati, in grado di competere con il pensiero culturale e scientifico delle grandi potenze europee dell epoca. Ha sede a Roma presso il complesso di Villa Torlonia.

Il Museo della Scienza di Milano nasce nel 1953 nell edificio rinascimentale dell ex monastero Olivetano di S.Vittore, ha un estensione di 50.000 mq e oltre 500.000 visitatori all anno, il più grande Museo scientifico e tecnico in Italia e uno dei principali in Europa. Tra i suoi obiettivi è coinvolgere attivamente studiosi e pubblico allo sviluppo della cultura materiale attraverso progetti, incontri, eventi finalizzati ad un approccio più diretto e partecipativo tra divulgatori e fruitori e cultura.

 

 img_20190309_113216625154513.jpgimg_20190309_113239633377078.jpg

Questa voce è stata pubblicata in eventi tecnico-scientifici e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a ARCHIVI DELLA SCIENZA – commento di Edy Rulli

  1. Pingback: ARCHIVI DELLA SCIENZA – commento di Edy Rulli | commonspeeches

  2. Pingback: L ANELLO MANCANTE – A I InnovAgorà – di Edy Rulli | commonspeeches

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.