GIARDINO ROSA GENONI A TRENNO di Edy Rulli

img_20190413_1412461297884562.jpg

La toponomastica del nord-ovest milanese si tinge di rosa come purtroppo spesso non accade essendo le intitolazioni a donne di teatri, strade, luoghi, parchi in città molto rare. Prevalentemente infatti sono illustri personaggi maschili del passato ad avere questo onore permeando così la memoria di noi cittadini in modo indissolubile e fuorviante. Ma, in rappresentanza della categoria a cui appartengo, decido di soprassedere a questo vasto capitolo della nostra storia che si chiama discriminazione con l invito a nn demordere, il percorso per colmare il gap con i signori uomini è solo all inizio. Rosa Genoni (1847-1954) da ex sartina a stilista, direttrice di una casa di mode, insegnante, scrittrice, giornalista dell Avanti, paladina del pacifismo, femminismo, diritto delle minoranze, coetanea dell eroina di tante battaglie per l emancipazione femminile, Anna Kuliscioff, vede il suo nome inciso in una targa di marmo e lì resterà in eterno (sempre che il nostro paese nn diventi una colonia del fondamentalismo islamico, ndr), a denominare un nuovo giardino sorto nel complesso della Cooperativa Torrazza di via De Chirico 7/Beolchi a Trenno, ex borgo dell hinterland milanese, inglobato a Milano nel 1923. Il bel complesso sorge alla periferia del borgo direttamente confinante con terre coltivate e risaie caratteristica e patrimonio di questo territorio ricco di fontanili e acque sorgive, ora purtroppo in via di dissolvimento. Là dove c era l erba ora c è… dice la canzone di Celentano, ebbene con l erba sono scomparsi anche gli ammassi di detriti con notevole componente di amianto della vasta area ora occupata dalle nuove case, preventivamente bonificata. Ma c è di più, il complesso è stato realizzato in base alla nuova normativa per l edilizia residenziale che prevede spazi di verde e di ricreazione nonché intrattenimento per adulti e con campi gioco per bambini. Ben venga questo nuovo modo di costruire a beneficio della qualità della vita riferito nn solo alla qualità dell aria, ma anche a migliorare la convivialità tra cittadini nell area urbana.

Rosa Genoni viene così premiata nn solo per aver disegnato il costume sociale del suo tempo, ma anche quello inteso come moda da indossare, chiaramente in contrasto con pregiudizi e discriminazioni oggi in parte (nn del tutto) superati. Fu infatti paladina del made in Italy e sostenitrice della professionalità artigianale, un plus valore che ancora oggi ci contraddistingue. Il suo pensiero creativo nn fu spezzato dall insorgere della prima guerra mondiale, ma gli sopravvive ed è oggi un prezioso lascito artistico per la comunità e donne in particolare. I frutti li raccoglieremo man mano, oggi questo piccolo, ma tangibile riconoscimento, dal 2020 una serie di mostre ed eventi a Palazzo Reale in omaggio al pensiero creativo femminile, come anticipato dall Assessore alla Cultura Filippo Del Corno che ha presenziato la cerimonia. Dimentichiamo per un momento il messaggio squisitamente maschilista della recente inaugurazione del Salone del Mobile, una parata per soli uomini al taglio del nastro (ved. Link dell articolo).

https://milano.corriere.it/19_aprile_11/urquiola-bojardi-sit-in-rosaloro-cravatta-noi-creative-9b811206-5c1f-11e9-b6d2-280acebb4d6e.shtml?fbclid=IwAR2mDC08-7aGgzjbLvs09QXCXzHoFb-RzLSpFHYnBQ2C1clkfXMjRqwnE90

Le quote rosa avanzano, lentamente, ma avanzano. Lo slogan “Loro in cravatta, noi creative” è già nostro, importante è nn mollare!

Link correlato:

https://m.facebook.com/groups/969094946578831?view=permalink&id=1449884545166533

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2634990246553931&id=2321752571211035

Questa voce è stata pubblicata in costume e società e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.