F U T U R I – Festival di Sarzana 2019 – di Edy Rulli

img_20190716_1309481531915350.jpg

Il Festival della Mente giunto alla sua XVI edizione, dal 30 agosto al 1 settembre 2019 a Sarzana, con i suoi 40 incontri + 20 per bambini e ragazzi, workshop didattici, declinerà il tema di quest anno “Il Futuro”, tanto inquietante quanto affascinante. Il futuro per l uomo è importante specie in un epoca così ricca di cambiamenti sociali, trasformazioni tecnologiche, ma anche piena di incognite e quindi se nn c è ce lo dobbiamo inventare senza però ignorare il passato. Oltre un centinaio di ospiti tra scienziati, umanisti, artisti ne parleranno nella tre giorni ligure con incontri, letture, spettacoli ecc. (ved.locandina).

img_20190717_1017411588488846.jpg

Con il primo allunaggio di mezzo secolo fa iniziava il futuro; prima ancora il cinema, la televisione e più di recente Internet avrebbero dovuto iniziare nuove ere, ma da allora scienza e tecnologia hanno fatto passi da gigante generando ad ogni passo altri futuri che forse sarebbe bene numerarli: Futuro nr.1, nr.2, nr.3… Quello in corso del 5G e dei Droni che numero avrà? Scherzi a parte, di certo si può solo dire che in nessuna epoca l uomo ha raggiunto un livello così alto del sapere. Ad aprire il Festival Amalia Ercoli Finzi, ingegnere aerospaziale, esperta di dinamica del volo e progettazione di missili, la prima donna italiana a cimentarsi in questo campo futurista, insignita della medaglia d oro per meriti scientifici, chiamata la Signora delle Comete, donna straordinaria e dalla mente visionaria ancora attiva a 83 anni, ebbene viene da chiedersi che numero avrà il suo futuro? Poco importa i numero, al futuro bisogna crederci e se necessario, immaginarselo! Finita una storia se ne comincia un altra. A trent anni dalla caduta del muro di Berlino, al riecheggiare i quel crollo fanno eco i cantieri di nuovi muri e frontiere, la storia si ripete, quella storia infinita dell uomo, della sua grandezza e insieme debolezza. Altro tema “Il Futuro della Scienza”, l Intelligenza Artificiale (IA) e lo studio delle sue implicazioni etiche in un epoca difficile e piena di contraddizioni, il suo impatto sul mondo del lavoro. Secondo Andrea Illy , «grazie all’intelligenza artificiale l’uomo Sapiens può processare un quantitativo di conoscenze non accessibili altrimenti». E’ nostra responsabilità progettare l IA a esclusivo beneficio della collettività, declinando questa nuova tecnologia in chiave umanistica consapevoli del suo enorme potenziale. Alcune tematiche nel campo medico quali il nesso tra infiammazione e depressione; alcuni studi infatti dimostrano la connessione tra queste due malattie. E poi, per i boccaloni del Web che prendono per oro colato tutto quello che leggono, i consigli di chimici e nutrizionisti contro le bufale delle mode alimentari, prive di basi scientifiche. Il Web, alias Potere Bianco, riesce dove altri hanno fallito in un opera per persuasione di ineguagliabile efficacia. Nel campo delle esplorazioni cosa ci rimane da scoprire sul nostro pianeta. Convinti di aver scoperto tutto, proprio tutto, si è iniziato ad esplorare lo spazio. Nn è che ci siamo sbagliati? Forse c è ancora qualcosa di cui ignoriamo l esistenza! Questo e altri quesiti magari meno angoscianti visto il caldo dell estate, trattati da esperti e sintetizzati per i lettori i questo blog, ci aspettano in quel di Sarzana il 30 agosto. Buon futuro a tutti!

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10157131426766011&id=331372771010

Link delle precedenti edizioni:

https://commonspeeches.wordpress.com/2017/07/26/sarzana-festival-della-mente-xiv-edizione-di-edy-rulli/

img_20190716_1225462025453664.jpg Casa degli Atellani, c.so Magenta 65 ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

Questa voce è stata pubblicata in eventi culturali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a F U T U R I – Festival di Sarzana 2019 – di Edy Rulli

  1. Pingback: M O O N – Stregati dalla Luna – di Edy Rulli | commonspeeches

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.