RINASCITA PARTENOPEA – IFTA Salone Internazionale del Made in Italy – di Edy Rulli

img_20191030_114320957271017.jpg

Lo Spazio Campania in piazza Fontana inaugurato a febbraio di quest anno, sito nel Palazzo della Banca Nazionale dell Agricoltura, è una vetrina permanente delle eccellenze regionali campane, 500 mq elegantemente arredati per mostrare e divulgare il meglio di questa regione in terra lombarda a trazione leghista. Parte da qui la sfida con un evento imperniato sulla moda e stilisti del Sud, nella nordica Milano, città della moda per eccellenza, nota per la sua dinamicità, insuperabile forza imprenditoriale ed efficienza organizzativa che sono quindi da imitare e last but not least e per il suo potenziale economico che però nn è altrettanto facile da condividere. Salerno ci aveva già provato quando nel 2005 dà l OK per la realizzazione del suo Spazio Marittimo con vetrate a 360° sulla Costiera Amalfitana, una silhouette che richiama quella di una nave-conchiglia su terraferma. E a chi affidare la sua progettazione se nn alla geniale e compianta Zaha Hadid, una tra le più note tra gli architetti contemporanei. E’ un primo tentativo, dopo ne seguiranno altri altrettanto eclatanti per riemergere/risorgere in un Sud se nn martoriato, sicuramente penalizzato negli ultimi 25 anni dall assenza di investimenti, dalla Legge 2009 Calderoli, nn un fondo di perequazione, minor accesso al credito e investimenti logistici carenti e quant altro. Gli indicatori sociali danno il welfare di questa regione inferiore rispetto al Nord in misura da 1 a 20. Certo, Salerno nn è Berlino che dopo la riunificazione ha visto pioversi addosso 200 Mld per la sua ricostruzione, ma nel suo piccolo con Matera capitale della cultura, già rappresentano un tentativo di rinascita del Sud e poi Cosenza con l insediamento di una multinazionale che ha dato 400 posti di lavoro nel digitale a ingegneri italiani formatisi in zona. A Napoli dopo l Apple arriva Leonardo leader nella tecnologia spaziale e altri big dell hi-tech potrebbero arrivare (ved.link). La capacità e la voglia di fare nn mancano e il relatore, lo scrittore Riccardo Maria Monti, invita a smontare una dette tante dicerie secondo cui in Calabria e Sicilia ci sarebbero dipendenti pubblici in sovrappiù, in verità la Lombardia e il Veneto le supererebbero di gran lunga.

Per questa prima edizione della mostra di abiti da sera e accessori Full Made in Italy con sole aziende italiane di cui 16 campane e per premiare gli stilisti emergenti, sono stati utilizzati fondi europei. Osare è la parola d ordine, poi nn resta che aspettare in questi tempi fluidi che hanno visto un boom del turismo a livello mondiale con 1 Mld di turisti varcare i confini dei propri stati quindi sarà facile vedere anche a Salerno compratori da tutto il mondo per uno spumeggiante Evening Dresses Show, il primo Salone internazionale di abiti e accessori da sera Made in Italy, presso la splendida Stazione Marittima Zaha Hadid che potrebbe far diventare Salerno capitale della moda partenopea in diretta concorrenza con Milano. Why not?

Con la cerimonia finale al Centro Congressi Ariston di Paestum saranno premiati i personaggi di spicco della moda e il vincitore di IFTAwards 2019 tra i giovani designer residenti in Italia e diplomati nelle accademie di moda.

Evento organizzato da IFTA con il sostegno della Regione Campania e Comune, Camera Commercio e ICE Agenzia Commercio Estero che svolge il ruolo determinante nella internazionalizzazione di piccole e medie aziende italiane da far conoscere all estero. Abiti da sera, ma nn solo, tra gli atelier anche abiti da sposa della Maison Signore già presente a Milano con numerose e applaudite sfilate. Questa mostra di articoli di alta gamma per un pubblico di nicchia quindi con un target limitato, ha richiesto notevoli sforzi economici e organizzativi ed è stato grande l impegno per cancellare dall immaginario collettivo l idea che solo Milano, Firenze, Parigi sono icone della moda. Il Sud racchiude un potenziale insospettabile rappresentato da aziende d eccellenza e artisti talentuosi presenti sul territorio che aspettano solo gli strumenti e l argent naturellement per emergere e confrontarsi con competitori altrettanto bravi.

L appuntamento quindi è a Salerno i 22 novembre e vinca il migliore!

LINK CORRELATO:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2568206899975724&id=100003593177989

https://www.ilsole24ore.com/art/dopo-apple-arrivo-napoli-altri-big-dell-hi-tech-ACXIJns?fbclid=IwAR0cW0jiy05Vu7DtpvV96eAUoVlF3-nuqndkxKjUw9AlZJ6sYzmmjFCBzaA

https://www.fashionmagazine.it/community/organizzato-da-ifta-evening-dresses-show-made-in-sud-protagonista-e-marchesa-special-guest-103767?utm_source=%2Fmeta%2Fnewsletter%2Fnewsletter&utm_medium=newsletter&utm_campaign=nl401-basic&utm_term=2784c762da784d9adece645ff9e61637

Cristo velato Napoli e Chiesa s. Sofia Benevento

Questa voce è stata pubblicata in moda a Milano e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.