FIGLI DELLE STELLE (2) – Concorso di pittura Margherita Hack – di Edy Rulli

margherita hack ricordata da sgarbi, alberoni e don mazzi alla milano art gallery

link correlato: https://commonspeeches.com/2016/06/12/figli-delle-stelle-di-edy-rulli/?fbclid=IwAR2cUuPooiLWhM3V7ajp4xtEpSigcwBh8fQlg3e523lwgbvVlLsCet1u-7s/

Si è svolto presso l Art Gallery nelle due sedi di Milano di Via Alessi e Via Ampère, il concorso di pittura dedicato alla memoria della prima donna astrofisica italiana Margherita Hack scomparsa da qualche anno, in cui si richiedevano soggetti ispirati alla sua figura nonché attività della celebre scienziata. Sono state assegnate le targhe agli artisti più talentuosi e la mostra resterà aperta fino al 10 gennaio 2020. L astrologa nota anche come Signora delle Stelle era una donna semplice e si stupiva molto quando i giornali la chiamavano in veste di opinionista. Era una scienziata che ci invitava ad nn avere paura del creato, ma a studiarlo, semplicemente. La cifra assegnata ai ai 5 vincitori nn poteva essere che astronomica, si fa per dire, ed ammonta a 20.000 euro da ripartire fra i primi classificati al concorso.

L evento ha dato lo spunto per ricordare questa donna umile tuttavia geniale che si annovera tra le poche famose in un firmamento di celebrità prettamente maschili. Rara la presenza di donne tra i grandi del pianeta, ma per questo lei brilla di più per andare a colmare il gap con i signori uomini. Questa constatazione riguarda però il passato, con le numerose lotte portate avanti per l emancipazione femminile, inevitabilmente si riduce il divario. Sempre nell ambito di questi concorsi, viene fatto presente che la presenza femminile alla Biennale di Venezia è stata pari al 60%, addirittura superiore a quella maschile.

Questa voce è stata pubblicata in eventi culturali e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.